FASCINATION ABOUT ESTRADIZIONE

Fascination About estradizione

Fascination About estradizione

Blog Article



Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

L'estradizione non avviene for everyò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben exact. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

2. Gli Stati membri notificano al Segretario generale del Consiglio dell'Unione europea l'espletamento delle technique richieste dalle rispettive norme costituzionali for each l'adozione della presente convenzione.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato

four. Gli Stati membri che hanno formulato una riserva ai sensi del paragrafo 3 prevedono che dà luogo advert estradizione, ai sensi dell'articolo two, paragrafo 1, il comportamento di chiunque contribuisca alla commissione, da parte di Full Article un gruppo di persone che perseguono un obiettivo comune, di uno o più reati concernenti attività di terrorismo ai sensi degli articoli one e 2 della convenzione europea per la repressione del terrorismo, di traffico di stupefacenti e di altre forme di criminalità organizzata o di altri atti di violenza che siano diretti contro la vita, l'integrità fisica o la libertà di una persona o costituiscono un pericolo collettivo per le persone, punibili con una pena o misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi, anche se questa persona non partecipa all'esecuzione effettiva del reato o dei reati in questione; il contributo deve essere intenzionale e basato sulla conoscenza della finalità e delle attività criminali generali del gruppo o dell'intenzione dello stesso di commettere il reato o i reati in questione.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo you could check here fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale per garantire una difesa efficace.

Visualisation of doc relationships. It displays a dynamic graph with relations between the act and linked files. It's at the moment only readily available for authorized acts.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla look at these guys stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

se, for every il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Report this page